Dott. Gennaro Ponzo

Dott. Gennaro Ponzo

Specialità: Sociologo - Gestalt Counselling

Chi sono

Dott. Gennaro Ponzo Laureato in Sociologia nel 1996 presso la Facoltà di Scienze Politiche Università di Bologna.
Durante gli studi ho iniziato ad approfondire tematiche inerenti il potenziale umano e frequentato alcuni Insegnanti di meditazione di origine orientale e occidentale.
Dopo varie esperienze fatte nell’ambito del sociale dedicandomi al lavoro con malati terminali presso ATT Associazione Tumori Toscana; tossicodipendenti presso la struttura di accoglienza Casa Gianni ASAT di Bologna; disagio psichiatrico presso Cooperativa Humanitas di Prato come collaboratore esterno e Cooperativa Matrix di Firenze, ho frequentato un corso di Counsellor gestalt della durata di tre anni, conseguendone il diploma. Iscritto all’AICO (Associazione Italiana di Counselling), registro Regionale Toscana n°196.
Gli studi dedicati al disagio e la passione per il potenziale umano, mi hanno dato una competenza di base per affrontare le situazioni che possono nascere in ogni persona durante l’arco della propria vita. La competenza Sociologica, gli studi del potenziale umano e la formazione in Counselling Gestalt mi hanno fornito l’esperienza e la capacità di acquisire tutta una serie di competenze da mettere in atto durante il colloquio di aiuto alla persona, come l’ascolto profondo, l’empatia, la capacità di analisi del vissuto altrui e tecniche che permettono al cliente di fare chiarezza in sé.
Ho fondato nel 2012 il Blog www.latuametamorfosi.it dedicato allo sviluppo personale.

Chi è il Counsellor Gestalt

Ascolta l’Audio dedicato che spiega in poche parole e molto semplice chi è il Counsellor Gestalt. Il Counselling è un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counsellor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali.Il Counselling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.Il Counsellor è un operatore di aiuto in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con relazioni umane, da quelle professionali a quelle interpersonali fino a quelle con se stessi. Il concetto di relazione di aiuto si può intendere in varie maniere naturalmente: una è quella dell’aiuto attraverso la relazione, in cui la relazione appunto fra operatore e cliente è paradigma di relazione, la cui qualità funziona come esempio per le altre relazioni. Altra implicazione possibile è che si tratti di aiutare ad aiutarsi: l’operatore in questo caso avrebbe una funzione di catalizzatore di avvenimenti interni, e non di sostituto di capacità mancanti.Il Counsellor è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione di almeno 1000 ore, in possesso del diploma abilitante e iscritto a relativa associazione professionale, è in grado di fornire consulenza di aiuto a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni. Il Counselling Gestalt è una professione riconosciuta e regolata secondo le leggi:

  • Legge n°4 del 14/01/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate
  • Educazione: sostegno nell'acquisizione di un'abilità;
  • D.Lgs. 206 del 06/11/2007 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali

Attività

La consulenza del Dott. Gennaro Ponzo è orientata ad aiutare il cliente ad aiutare se stesso in merito a:

  • Specifici problemi di ordine personale o professionale;
  • Difficoltà nel prendere decisioni;
  • Orientamento nelle scelte di vita;
  • Supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
  • Gestione delle relazioni interpersonali;
  • Gestione della relazione con se stessi;
  • Sviluppo delle risorse e potenzialità;
  • Promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
  • Gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni;

Quanto più forte è il carattere di una persona tanto minore è il suo potenziale.
Potrebbe sembrare un paradosso, ma chi ha un carattere è prevedibile, è una persona che ha a disposizione soltanto un certo numero di risposte prefissate.

(Frederick S. Perls fondatore della terapia Gestalt)

2019 © Studi Medici Life Agenzia Pubblicitaria Pistoia