Dott.ssa Stefania Righini

Dott.ssa Stefania Righini

Specialità: Psicologia clinica - Psicoterapia - Psico-oncologia - Terapia di coppia

Curriculum Vitae

Chi sono

Mi sono laureata nel 2012 in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze, curriculum psicologia clinica, con una tesi sperimentale sul degli eventi di vita stressanti nella patologia oncologica femminile.

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n° 7203.

Successivamente ho conseguito un primo perfezionamento in Psico-oncologia presso l’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, patrocinata dalle Università La Sapienza di Roma e Università de Extremadura (Spagna), e la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale presso la Scuola Cognitiva Firenze, con il massimo dei voti e lode.
Durante il mio percorso formativo ho avuto modo di collaborare professionalmente ed attraverso tirocini formativi con il Centro Oncologico Fiorentino, la Casa di Cura Psichiatrica Villa dei Pini di Firenze e, per tre anni, con l’ASL di Prato, Salute Mentale Adulti.
Attualmente svolgo la libera professione a Prato, presso gli Studi Life, ed a Firenze presso il Centro Studi Cognitivi Firenze, diretto dal Dr. Filippo Turchi, dove mi occupo anche dei servizi di Valutazione Psicodiagnostica e Psico-oncologia. Le aree di maggior interesse clinico riguardano Disturbi dell’umore (Depressione Maggiore e Disturbo Bipolare), Disturbi d’ansia, Difficoltà relazionali, di coppia ed esistenziali, supporto Psico-oncologico.
Svolgo attività di ricerca ed ho all’attivo diverse pubblicazioni, su riviste scientifiche o per partecipazione a congressi, in materia di Metacognizione sociale nei disturbi dell’umore (Depressione Maggiore e Disturbo Bipolare), Umorismo in psicoterapia, Teoria della mente e Sistema Neuroni Specchio nel Disturbo Bipolare e Relazione tra eventi di vita stressanti e patologia oncologica.

Sono socia corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) n° 3987 dal 2015.

Aree di Intervento

  • Ansia e disturbi di ansia (panico, fobie, ossessioni e compulsioni, ipocondria, agorafobia);
  • Depressione e disturbi correlati;
  • Disturbi dell’umore;
  • Terapia di coppia;
  • Disturbo da stress post-traumatico;
  • Disturbi di personalità;
  • Problematiche relazionali;
  • Valutazione psicodiagnostica;
  • Psico-oncologia
  • Curriculum Vitae esteso: Clicca qui

Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che si affacciano vedono le stesse cose, la veduta dipende dallo sguardo.

(Alda Merini)

2019 © Studi Medici Life Agenzia Pubblicitaria Pistoia