Dott. Alessandro Vagaggini

Dott. Alessandro Vagaggini

Specialità: Neurochirurgia

Curriculum Vitae

Il dr. Vagaggini è un neurochirurgo dedicato alla chirurgia vertebrale. Ha completato il percorso formativo verso tutte le tecniche chirurgiche classiche alla colonna vertebrale attraverso l’esecuzione di più di 2000 interventi come primo operatore.
Da circa 10 anni il campo di interesse principale è rivolto allo sviluppo dei trattamenti minimamente invasivi al rachide, mediante un rigoroso percorso diagnostico, clinico e di appropriatezza anatomica.
Ad oggi è realtà eseguire interventi di stabilizzazione vertebrale per spondilolistesi con approccio percutaneo mediante 4 piccoli taglietti senza demolizione delle strutture muscolari e tendinee.
E’ possibile trattare la quasi totalità delle fratture vertebrali in anestesia locale mediante l’iniezione di particolari resine nel corpo vertebrale, con ritorno del paziente al proprio domicilio nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.
Un capitolo importante riguarda la stenosi del canale vertebrale che grazie al costante allungamento della vita, rappresenta al momento attuale la patologia degenerativa della colonna di più frequente riscontro. Tale problematica viene trattata con tecnica microchirurgica a garanzia di un brevissimo periodo di ricovero e rapida ripresa della autonomia.
Lo sviluppo della tecnica endoscopica vertebrale sta rivoluzionando il trattamento dell’ernia discale lombare. Tale procedura permette l’asportazione dell’ernia discale per via percutanea, senza insulto a nessuna struttura anatomica. Questo consente una contrazione del periodo di recupero post-operatorio a 4-7 giorni anziché 30 con la tecnica classica.
Attraverso le tecniche mininvasive è possibile trattare la patologia neoplastica sia delle strutture nervose nel canale vertebrale che quelle che interessano il sistema nervoso periferico.
Lavora presso la Neurochirurgia 1 della Azienda Ospedaliera Careggi – Firenze e alla Casa di Cura Villa Donatello, dove è convenzionato con le maggiori compagnie assicurative.
Visita a Pistoia presso gli Studi Medici Arcobaleno (0573180362), a Prato agli Studi Medici Life (0574583501) e a Firenze all’Istituto Prosperius (0552381634)